Newsletter

KSDK Post

La Newsletter del KSDK Parma

Margherita Dall'Asta è Vice-Campionessa Italiana ai Campionati Italiani Cadetti 


Splendido risultato per Margherita che dopo due vittore per ippon cede solo in finale "accontentandosi" di un comunque buonissimo secondo posto che vale il passaggio a Cintura Nera 1° Dan.



Leggi di piu qui

Approfondimenti e Idee


Pensiero sul Ruolo di Senpai


Nella cultura giapponese i concetti di Senpai e Kohai sono fortemente radicati in ogni contesto di vita sociale (scuola, sport, aziende, associazioni). Il Senpai è l’individuo con più esperienza in un certo ambito che fa da esempio, mentore e guida al Kohai, il membro meno esperto. Il Kohai ricambia portando rispetto e dimostrando gratitudine. Nella cultura occidentale il ruolo del Senpai può essere accostato a quello del mentore anche se non tiene in considerazione la reciprocità della relazione. 

Nel Dojo di una Scuola di Judo il Senpai è una figura fondamentale nell’educazione degli allievi e nel trasmettere i valori della Scuola. Il Senpai affianca il Maestro nella formazione degli allievi piú giovani, insegnando in maniera piú informale, quasi in una relazione tra pari. Il Senpai li guida principalmente con l’esempio, mostrando i valori che ha a sua volta acquisito all’interno della Scuola. Allo stesso tempo riceve da parte loro rispetto e l’opportunitá di sviluppare le proprie abilitá educative e relazionali. Il Kohai infatti offre la possibilitá al Senpai di sbagliare e riflettere sulle proprie azioni senza giudicare o sviluppando del rancore. Grazie a questa mutua relazione il Senpai migliora se stesso tanto quanto il Kohai. 

Le principali responsabilità del Senpai sono tre. Verso i propri Kohai: questi lo imiteranno e cercheranno nel suo comportamento e nella sua qualità Judoistica conferme sulla direzione del percorso che stanno seguendo nella Scuola. Verso il Maestro: affidare l’insegnamento degli allievi meno esperti attraverso l’esempio, é una grande forma di apprezzamento e fiducia nel Senpai. Infine, verso la Scuola di Judo: aiutando a formare le future generazioni di allievi ed insegnanti restituendo ad altri le conoscenze ed esperienze ricevute dalla Scuola stessa. 


La relazione tra Senpai e Kohai fornisce uno spunto di riflessione importante o almeno lo ha fornito a me quando ho avuto il privilegio di ricoprire questo ruolo. Difficilmente nella vita di tutti i giorni riflettiamo sulla conoscenza e sui consigli che riceviamo dai nostri insegnanti o dagli altri allievi della scuola. Per lo più, egoisticamente, ci concentriamo sul capire o apprezzare cosa ci guadagniamo noi da queste situazioni. Invece, dovremmo anche pensare a quanto un insegnamento, un commento o anche solo un suggerimento è costato alla persona che ce li fornisce. Quante ore di studio o di allenamento sono servite a questa persona per ottenere la conoscenza che ci sta regalando. Diventa quindi importante pensare a come possiamo restituire parte di questo regalo. Può essere semplicemente un grazie, una domanda o anche prestare attenzione a quello che ci viene insegnato. Dare valore a consigli, insegnamenti e tempo altrui ci fa capire l’importanza di passarli alla prossima generazione, assieme all’idea di ridare quello che abbiamo ricevuto alla Scuola e alla fine alla società come contemplato dal maestro Kano. 


«Niente sotto il cielo è più importante dell’educazione: l’insegnamento di una persona virtuosa può influire su molte altre; ciò che è stato ben assimilato da una generazione può essere trasmesso ad altre cento». M. Jigoro Kano 1934. 


Fabio Orlandi, Senpai della Scuola

Edizioni precedenti

Rebecca Rojas è medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Cadetti A2


Sono 8 i cadetti KSDK che hanno partecipato il 25 febbraio ai Campionati Italiani A2. Nella giornata dedicata alle categorie femminili, brilla la Medaglia di Bronzo conquistata da Rebecca Rojas nei +70Kg.


Leggi di più qui.


Winter Camp KSDK 2023/2024

Grande successo per il Winter Camp 2023/2024 che che dal 27 al 29 dicembre e dal 2 al 5 gennaio ha visto impegnati nella Casa del Judo oltre 50 allievi della nostra Scuola.


Leggi di più qui

Share by: