Layout del blog

Cerimonia delle cinture 2022

2 giugno 2022

Più di 150 bambini colorano il PalaToniolo

Dopo due anni difficili torniamo in presenza con l’evento più atteso dell’anno, la tradizionale Cerimonia delle Cinture che segna la fine dei corsi ed il coronamento di un anno di esperienza, fatica e giochi!


Dalle 18.00 tutti gli allievi dei corsi interni alla Scuola del Judo ed esterni di Collecchio, Colorno, Monticelli e Pontetaro hanno cominciato a riempire il Palatoniolo.

Ad accoglierli non solo un grande tatami e tantissime cinture colorate ma anche, e sopratutto, tutti gli allievi più grandi del KSDK Parma dagli Esordienti ai Senior passando per Cadetti e Junior che, messi da parte per un attimo gli impegni agonistici, hanno lavorato per allestire e rendere questo giorno speciale per i più piccoli.

Prima di iniziare l’attività ha preso la parola il nostro Presidente Lucia Rubini per ringraziare tutti i genitori e presentare il giovanissimo staff della nostra Scuola composto dagli Insegnanti e i Dirigenti fino ad arrivare al Maestro e Direttore Tecnico della Scuola Luigi Crescini. Un saluto ed un ringraziamento speciale è andato anche a Marco Bosi, vicesindaco con delega alla Sport che ci è venuto a trovare.


Subito dopo abbiamo finalmente potuto di nuovo scattare una bellissima foto di gruppo, testimonianza che “WE ARE BACK!!!” e pronti per una giornata speciale!

A dare il via alle danze è stato il gruppo dei “Fiori” i bimbi più piccoli che hanno scaldato il tatami con salti, capovolte e cadute. Subito dopo è stata la volta delle Zampe che hanno eseguito capriole e cadute per poi cedere il passo alle Rane che hanno intrattenuto il pubblico con un po’ di pre acrobatica. Durante il riscaldamento la responsabile dell’attività giovanile Derna Palmisano ha spiegato la progressione tecnica dei giovani judoka che crescendo di età e di grado aggiungono man mano nuovi movimenti e tecniche.

Subito dopo sono stati proprio i più piccoli a tornare protagonisti alternandosi nel randori a terra ed in piedi con le cinture nere, un momento sempre molto atteso e divertente che mette a confronto tutti gli allievi del KSDK dal più giovane al più “anziano”.

Conclusa la loro attività i giovani judoka hanno liberato la materassina per i nostri Marco Peschiera e Marcello Fanzini, medaglia di Bronzo ai campionati Italiani e freschi di un settimo posto agli Europei di Kata, si sono esibiti nel Nage-no-kata dando vita ad uno davvero spettacolo suggestivo.

A chiudere l'attività è stato un simpatico siparietto animato da Derna, Giulia, Luca e Jacopo che ha visto coinvolti due genitori scelti tra il pubblico che sono stati invitati sul tatami per provare qualche tecnica dimostrando che il Judo è davvero per tutti!!

Infine ecco arrivare il momento clue della serata, la consegna delle cinture.

Tutti gli allievi si sono disposti davanti ai loro insegnanti in attesa di ricevere il nuovo grado accompagnato come da tradizione da diploma e pagella.

Prima di andare a casa tutti bambini sono passati dallo Stand McDonald che ha offerto loro una merenda ed un palloncino colorato come ulteriore ricordo della giornata. 


Si conclude così una giornata ricca di emozioni che se da una parte segna la fine dell’anno judoistico per i più piccoli dall’altro segna un nuovo inizio, un ritorno alle “vecchie” abitudini che tanto ci sono mancate in questo ultimo periodo.


Un grande grazie va anche a tutti gli allievi più "anziani" della Scuola che hanno recuperato egregiamente i piccoli inconvenienti iniziali concludendo l'allestimento a tempo di record e contribuendo in modo determinante alla buon riuscita delle Cerimonia.

Come ha detto all'inizio della serata il Presidente lo spirito del KSDK si fonda anche sul restituire, i ragazzi che solo pochi anni fa hanno ricevuto la cintura in un occasione simile oggi hanno avuto l'opportunità di vivere il momento dall'altra parte rendendosi conto del lavoro ma anche della gratificazione e del senso di appartenenza che restituire le attenzioni ricevute può dare.



Buona estate a tutti!


Ci vediamo a settembre!


Per altre foto visita la nostra pagina Facebook!

Autore: KSDK 17 febbraio 2025
Bronzo per Henry nei 100Kg, Nicola Quinto negli 90Kg
Autore: KSDK 9 febbraio 2025
Margherita Dall'Asta 7^ nei 70Kg
Autore: KSDK 1 febbraio 2025
Le attività bambini ripartono da Collecchio
Autore: KSDK 27 gennaio 2025
10 Allievi del KSDK a Lignano
Autore: KSDK 20 gennaio 2025
KSDK 1^ Società Classificata al Trofeo di Lavis
Autore: KSDK 13 gennaio 2025
Al KSDK la Civica Benemerenza dal Comune di Parma
Autore: KSDK 15 dicembre 2024
200 Bambini invadono il PalaBodoni
Autore: KSDK 28 novembre 2024
Al via le celebrazioni del 40ennale
Autore: KSDK 25 novembre 2024
Quinto posto per Caterina nei 70Kg, settimo Nicola negli 81Kg
Mostra altri
Share by: