Kobudo



Kobudo:  Martedì 20.00 - 21.00

Kobudo


Il programma tecnico del Kobudo del Soke Clark consiste nello studio di attacchi, parate, kata, applicazioni e storia delle principali armi di tutto il medioevo giapponese (non solo del Kobudo di Okinawa): 

nunchaku (flagello), sai (tridente), tonfa (”sfolla-gente”), bo (bastone lungo), kama (falcetti), katana (spada lunga), wakizashi (spada corta), jo (bastone corto), naginata (lancia curva), tessen (ventaglio), yawari (”stick”), manrikigusari (catena).

Il corso di Kobudo presenta l'aspetto più tradizionale del Ju-Jitsu "marziale", il suo studio tuttavia non è fine a sé stesso, perché saper utilizzare con disinvoltura le armi tradizionali significa non solo avvicinarsi a una cultura secolare, ma anche migliorare la coordinazione dei movimenti, trasformando un oggetto estraneo in un'estensione "naturale" del proprio corpo e riuscendo anche a maneggiare con ottime capacità di adattamento oggetti d'uso comune che potrebbero essere d'aiuto per mettere fuori combattimento un aggressore.

Le lezioni sono a frequenza mono settimanale, in quanto la didattica è stata programmata come complementare al corso di Ju-Jitsu. Tuttavia può essere frequentato in modo autonomo senza particolari problemi. Le lezioni sono svolte con alti margini di sicurezza e il programma tecnico è quello originale di Soke Clark: non sono previste quindi competizioni di alcun tipo, né "gesti acrobatici" fini a sé stessi.

É possibile praticare Kobudo come corso a sè stante o come parte integrante del corso di Ju-Jitsu.

Share by: