Si è svolto oggi, in una modalità completamente nuova, l'EJU Kata Tournament - 37° Trofeo Città di Villanova, al quale hanno preso parte i nostri Marco Peschiera e Marcello Fanzini, esibendosi nel Nage no Kata.
Per superare gli ostacoli logistici dovuti alla pandemia, la competizione si è tenuta in modalità online, i partecipanti hanno precedentemente registrato l'esibizione del loro kata che è stata valutata in diretta dagli arbitri. L'iniziativa ha riscosso un grande successo, raccogliendo virtualmente oltre 80 coppie provenienti da tutta Europa.
Con la loro esibizione Marco e Marcello, al loro esordio ad una gara internazionale di kata, hanno totalizzato 366.5 punti, classificandosi al 12° posto nella classifica generale.
L'intera competizione è stata trasmessa in streaming, dando un segnale importante di ripartenza ed aprendo così la strada ad iniziative simili, dimostrando ancora una volta come il judo possa adattarsi ed "aggiornarsi" per superare le difficoltà e permettere agli atleti di allenarsi e competere anche a distanza.