Premiazione 2025 - Presentazione 2026

KSDK • 2 febbraio 2026

Il KSDK chiude il 40ennale premiando i suoi allievi

É da poco finita la festa di Premiazione dell’annata appena conclusa, il tradizionale appuntamento di inizio anno che si rivela essere sempre un ottimo momento per stare insieme, una piccola pausa prima di tornare a rincorrere appuntamenti, gare, trasferte del nuovo calendario 2026.


Nell’anfiteatro dell’Hotel Parma&Congressi tutto il KSDK si è trovato con le squadre, le famiglie e gli amici per rivivere i momenti di questo 2025, un anno eccezionale per tanti aspetti, dai risultati agli eventi, soprattutto quelli per celebrare il 40ennale, come la bellissima giornata del Family Day di settembre.



Un calendario, il nostro, sempre molto impegnativo: gare, qualificazioni, campionati italiani, gare internazionali, il tutto condito da trasferte rocambolesche e grandi avventure, senza dimenticare poi i bambini, le attività dedicate a loro, i corsi in tutta la città e la provincia, il centro estivo per tutta l’estate, tutte delle grandi opportunità educative per bambini e famiglie. La nostra Scuola non si ferma veramente mai, ma è sempre stato importante ritagliarci questo paio d’ore per dare il giusto risalto non solo ai risultati dell’anno passato, ma anche a tutti gli eventi e le persone che contribuiscono alla crescita della nostra realtà

Ad aprire le danze è stato il Presidente Lucia Rubini che ha salutato e ringraziato tutte le autorità presenti: Giovanni Morsiani, neo eletto Presidente FIJLKAM, Domenico Carlini, Presidente Comitato Regionale Emilia Romagna, Francesco Rasori, Presidente Settore Judo del Comitato Regionale Emilia Romagna, Dott.ssa Luciana Fusco, Vicequestore della Polizia di Stato di Ferrara, Marco Bosi, Assessore allo Sport del Comune di Parma, Dott. Claudio Bassi, Delegato Provinciale CONI Parma, Pino Maddaloni, DT delle Fiammo Oro e Consigliere Federale FIJLKAM, Paolo Oleari, DT Regionale, e Laura DI Toma, DT della Nazionale Italiana Judo.


Lucia ha poi proseguito rivolgendosi alle famiglie, sottolineando come nonostante questo scenario complicato, i nostri ragazzi al KSDK stanno bene, com’è possibile riscontrare dai sorrisi che risplendono nei video preparati dal nostro media team, a cui quest’anno si sono aggiunti anche Margherita dall’Asta ed Emanuele La Rosa. A fronte di queste bellissime immagini, i genitori dovrebbero essere assolutamente felici per aver fatto una scelta educativa così importante, e noi siamo sicuri che lasceremo un segno in tutti loro.


Prima di passare alla proiezione del video, il Presidente ha chiamato sul palco Luca Cavatorta, papà di Vittorio nostro allievo, nonché cintura nera del corso adulti, per consegnarli il premio simbolico di “genitore dell’anno”, un’iniziativa volta a sottolineare come l’apporto della famiglia sia indispensabile per percorrere questo cammino.

In seguito si spengono le luci e viene lanciata la visione del primo dei due video, dedicato a tutti gli eventi “non agonistici” realizzati nel corso dell’anno, dalle camminate nei boschi ai centri estivi, passando per la Cerimonia Cinture e la Festa di Natale. 


Conclusa la prima visione, il Maestro Luigi Crescini ha preso la parola per cominciare le premiazioni della giornata, spiegando che quest’anno è stato deciso di ripristinare la classifica di merito per tutti i nostri ragazzi a partire dagli esordienti A. Un modo per ribadire quella che da sempre per noi è stata, ed è tuttora, una linea educativa, dal momento che il judo per noi è un "metodo educativo”, un’esperienza di crescita da vivere con consapevolezza ed orgoglio.


Abbiamo compilato questa classifica per oltre 20 anni e dopo una breve sospensione a causa del covid, pensiamo che ora sia importante tornare a valorizzare questi aspetti fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi.

Quindi per ogni classe di età, Esordienti A, Esordienti B, Cadetti e Junior abbiamo redatto una speciale classifica formata dai punteggi di 3 categorie: presenza alle lezioni (impegno), rendimento scolastico e risultati agonistici.

Avremmo voluto premiarli tutti, anche se sono veramente tanti, ma forse avrebbe perso un po’ di significato, quindi abbiamo selezionato delle categorie di merito premiandone 3 per ognuna.


Per gli Esordienti A sono stati premiati Andrea Iacampo, Giorgia Bisceglia e Chiara Basili, tra gli Esordienti B hanno ricevuto invece il diploma di merito Lorenzo Cappannelli, Andrea Lazzati e Lorenzo Sani per meriti scolastici, Leonardo Negri, Gaia Librera e Federico Caracciolo per l’impegno, Simone Belfanti, Maya Soigne e Davide Munteanu per i risultati agonistici. Si prosegue poi con i Cadetti dove per meriti scolastici sono stati premiati Filippo Dieci, Lorenzo De Vietro ed Emanuele La Rosa, per l’impegno Michele Rinaldi, Luca Pagani e Salvatore Masciari mentre per risultati agonistici Andrea Cernogal, Tommaso Vietta e Youssef Msalmi. Chiudono il primo giro di premiazioni gli Junior, dove hanno ricevuto il diploma di merito Alessandro Fornaciari, Thomas Chierici e Lorenzo Spocci.

Dopo la visione del secondo video, dedicato ai numerosi ed importanti risultati agonistici ottenuti nel corso dell’anno, è intervenuto il Maestro Luigi che, con l’ausilio di alcune slide, ha illustrato quelli che sono i numeri di questo 2025 ma non solo. Oltre a sottolineare l’eccezionale annata appena trascorsa, con ben 48 qualificati alle finali nazionali e 19 medaglie, ha rimarcato come negli ultimi 20 anni la nostra Scuola sia sempre stata ai vertici regionali e nazionali. Questa continuità nel tempo è una delle misure delle nostre capacità, della nostra presenza e della nostra crescita.


Alle medaglie ormai siamo piacevolmente abituati perché non sono frutto del caso ma di una accurata programmazione, organizzazione, competenze ed esperienze maturate nel tempo, che siamo in grado di riproporre di anno in anno cercando di adattarle alle diverse squadre e alle diverse situazioni.


Queste nostre competenze ci vengono tra l’altro riconosciute anche dalla Federazione stessa, alla quale concediamo la collaborazione dei nostri Dirigenti e Tecnici. Come Francesco Rasori, ex Presidente KSDK e ora Presidente Settore Judo del Comitato Regionale, Luca Ravanetti, Team Manager della Nazionale Cadetti, Jacopo Cavalca, Responsabile Tecnico del CTF e Giulia Vario, Arbitro Internazionale.

Dulcis in fundo è arrivato il momento di premiare i risultati agonistici più importanti del 2025 e a tal proposito hanno ricevuto il diploma di merito gli Esordienti B Amelia Pagani, Oro ai Campionati Italiani Esordienti A2, Arina Cernogal e Orlando Santini, entrambi Bronzo ai Campionati Italiani Esordienti A1 e Thomas Guatteri, Argento ai Campionati Italiani Esordienti A1. Nella classe Cadetti sono stati premiati Francesco Ciurciuc e Luca Iacampo, entrambi Argento ai Campionati Italiani Cadetti A2, e Margherita Dall’Asta, Argento ai Campionati Italiani Cadetti A1 e Bronzo ai Campionati Italiani Junior A2. Tra gli Junior hanno ricevuto il diploma Francesca Trongone, Argento ai Campionati Italiani Junior A1, e Asia Gianese, Oro alla Coppa Italia A2, Bronzo ai Campionati Italiani Junior A1 e Bronzo ai Campionati Italiani Assoluti A1. Chiudono il giro di premiazioni i Senior Alessandro Rigoni, Argento ai Campionati Italiani Assoluti A2, Nicola Chiari, Bronzo alla Coppa Italia A1, Alessandro Magnani, Bronzo ai Campionati Italiani Assoluti A1, Henry Owusu, Argento Coppa Italia A1 e Oro ai Campionati Italiani Assoluti A1, e Caterina Mazzotti, Oro Coppa Italia A1 e Oro ai Campionati Italiani Assoluti A1.

Consegnato l’ultimo diploma e fatta l’enorme foto di gruppo di gruppo tutti assieme sul palco, è giunto il momento di salutarci, con l’augurio di ritrovarsi l’anno prossimo a festeggiare risultati altrettanto numerosi ed importanti.

Autore: KSDK 24 dicembre 2025
Alla Squadra dei Bianchi il Tradizionale Trofeo di Natale!
Autore: KSDK 15 dicembre 2025
Ben 6 Medaglie per il KSDK in questo weekend Tricolore
Autore: KSDK 17 novembre 2025
Amelia Pagani Medaglia d'Oro nei 57Kg
Autore: KSDK 15 novembre 2025
Oltre 250 bambini a Mezzani per la seconda tappa della stagione
Autore: KSDK 9 novembre 2025
Bella esperienza internazionale per i nostri atleti
Autore: KSDK 2 novembre 2025
6 Qualificati per il KSDK Parma
Autore: KSDK 2 novembre 2025
15 Qualificati per il KSDK Parma
Autore: KSDK 2 novembre 2025
Henry Owusu settimo in Moldavia 
Autore: KSDK 26 ottobre 2025
2 Argenti e 3 Bronzi per il KSDK a Rovello
Mostra altri