Si sono svolte questo week end , 25 e 26 Maggio, al Geopalace di Olbia le Finali dei Campionati Italiani Esordienti B A1. La squadra del KSDK formata da ben 16 dei nostri allievi più giovani, è stata guidata dai tecnici Luca Ravanetti e Jacopo Cavalca.
Nella prima giornata sono arrivate 2 medaglie, l'Argento di Giuseppe Clima nei 66kg e il Bronzo di Matthias Bastoni nei 73kg.
Giuseppe parte subito molto bene inanellando 4 vittorie consecutive prima contro Festa per ippon di sankaku, poi contro Romito per Wazari di Keashi e wazari di Ko soto gake, con Pignataro per ippon di kaeshi ed infine con Makini per wazari di Harai makikomi seguito da un wazari di sankaku. Con questo percorso approda in finale, dove purtroppo è l'avversario ad avere la maglio, ma il nostro allievo conquista una bellissima Medaglia d'Argento ed una meritatissima qualificazione per le Finali A1. Nella stessa categoria Luca Pagani non supera il primo avversario e, anche se recuperato, non riesce ad andare avanti.
Nei 73kg Mathias Bastoni supera Montefusco per ippon di Ura nage, Falcone per wazari Kaeshi e wazari Ura nage e Ambegoda per ippon di Kaeshi, arrivando così in semifinale dove subisce la prima, ed unica, battuta d'arresto. Nella finalina per il 3° posto affronta Groe e riesce a mettere a segno un ippon di Kaeshi, conquistando così un'ottima Medaglia di Bronzo ed il posto alle finali A1.
Nei +81kg Davide Munteanu si classifica settimo mentre negli 81kg Federico Caracciolo chiude al 10° posto.
Peccato per tutti gli altri ragazzi in gara Giuliano Lebada (38kg), Leonardo Negri (46kg), Salvatore Masciari (50kg), Francesco Lo iacono (55kg), Cristian Becchi (55kg), Filippo Ferrari (55kg), Thomas Guatteri (60kg), Simone Belfanti (60kg) e Filippo Bianchi (60kg) che rimangono lontani dal podio.
Domenica è stata la volta delle ragazze. Nei 48kg Maio Melita parte bene battendo prima Bordon per ippon di osae-waza poi Manca per wazari di osae-waza seguito da un wazari di sasae-tsurikomi-ashi messo a segno al Golden Score. Arrivata ai quarti subisce purtroppo due sconfitte consecutive, concludendo così la sua gara al nono. Peccato invece per Alice Menfi, fermata al primo turno dei 52Kg e non recuperata.
Grazie ai risultati ottenuti nella prima giornata, il KSDK si posiziona al 5° Posto nella Classifica Generale Maschile delle Società, un grande riconoscimento del grande lavoro che è stato fatto e che proseguirà nei prossimi mesi grazie anche alla tanta esperienza che i nostri allievi hanno ottenuto partecipando a quest'importante finale nazionale.
Un ringraziamento speciale va anche ai "genitori supporter" che, dopo aver affollato le tribune del palazzetto alle Qualificazioni, hanno seguito i propri figli anche in quest'occasione.
Il prossimo appuntamento sarà il 9 Giugno a Jesolo per i Campionati Italiani Esordienti A1, dove oltre a Giuseppe e Mathias saranno presenti anche Michele Rinaldi ed Arina Cernogal, già qualificati grazie alla loro posizione nella Ranking List.