Più di 300 piccoli judoka per la prima volta a Mezzani
Si è svolta ieri, Sabato 1 Giugno, la tradizionale Cerimonia delle Cinture, l’evento più colorato e atteso dell’anno!
Dopo l’ottima esperienza con l’ultima tappa del Judo For Kids siamo tornati al Palazzetto di Mezzani che per l’occasione è stato allestito 3 tatami da 100mq ciascuno contornati da tavoli zeppi di cinture colorate destinate a ciascuno degli allievi dei corsi che si tengono nella Casa del Judo al Lunedi-Giovedì e Martedì-Venerdì ma anche nelle Scuole Adorni, Sanvitale, Corridoni, San benedetto e in provincia a Collecchio, Colorno, Monticelli, Vicofertile e Pontetaro.
All’arrivo i bambini sono stati accolti dagli allievi più grandi del KSDK Parma che li hanno divisi sulle tre grandi aree in Neri, Blu e Rossi a seconda dell’età.
Alle 18.30 ha preso la parola il nostro Presidente Lucia Rubini che ha introdotto la serata dicendo alcune parole sulla nostra Scuola, ormai prossima al 40ennale, e sui nostri allievi, tanti ragazzi e ragazze al KSDK hanno avuto l’opportunità di vivere un’importante esperienza educativa. La nostra, ha continuato Lucia, è una società strutturata e seria che in questi 40 anni ha toccato la vita di tanti che attraverso una disciplina complessa come il Judo sono diventati campioni nello Sport ma non solo ed oggi sono tutti qui per restituire ai più piccoli le attenzioni ricevute e per essere per l’oro di esempio ed ispirazione. Per chiudere il Presidente ha ringraziato l’amministrazione comunale di Mezzani ed il CSI che ci hanno ospitato nel loro Palazzetto.
Come da tradizione a dare il via ufficiale alla Cerimonia è stato l’Inno d’Italia, successivamente la parola è passata a Derna Palmisano, responsabile delle Attività Giovanili, che ha presentato la nostra mascotte Aki ed ha iniziato ad illustrare quanto stava accadendo sul parterre.
Il colpo d’occhio dagli spalti è stato senza dubbio impressionante: sui tatami i piccolini guidati da
Giulia Vario, i medi guidati da
Jacopo Cavalca e i più grandi guidati da
Luca Ravanetti hanno iniziato contemporaneamente le loro dimostrazioni composta da andature, cadute, pre acrobatica, giochi, yako soku geiko e l’immancabile randori con gli allievi più grandi.
Dopo l’attività tutti si sono riuniti nell’area centrale per la mega foto di gruppo e subito Jacopo Cavalca è intervenuto per introdurre il Judo Show che ha infiammato tutto il pubblico presente con spettacolari acrobazie, cadute e tecniche a ritmo di musica. Al termine dell’esibizione Jacopo ha presentato Andrea Cernogal, Luca Icampo, Luca Morasca, Youssef Msalmi, Lorenza Pasini, Cristian Savan, Emanuele La Rosa e Maxim Botnari, che diretti da Margherita Dall’Asta, hanno messo in scena lo spettacolo sottolinenando il loro impegno nelle prove inserite tra i vari impegni scolastici e sportivi.
Successivamente è intervenuto il M° Luigi Crescini, Fondatore e Direttore Tecnico della nostro Scuola, che nei giorni scorsi ha esaminato uno ad uno tutti gli allievi che ieri hanno ricevuto il nuovo grado ringraziando ancora una volta i genitori per l’impegno e la fiducia nei confronti del KSDK.
Prima di passare alla tanto attesa consegna delle cinture però c’è stata la premiazione Torneo a Squadre KSDK 2023-2024. Al termine di sette giornate, da Ottobre a Maggio, in cui Bianchi, Rossi e Blu si sono sfidati nella casa del Judo è stata stilata una classifica sommando le presenze, le vittorie e punti judo ha decretato la vittoria del Team Bianco composto da Alioski Bilal, Lo Iacono Alessandro, Sani Lorenzo, Librera Gaia, Cioran Maximo, Cernogal Arina, Negri Leonardo, Belfanti Simone, Ferrari Filippo, Bianchi Filippo, La Spina Leonardo e Santini Orlando. Al secondo posto si è classificato il Team Blu di Cocerva Gabriel, Iacampo Andrea, Scognaimiglio Alessandro, Basili Chiara, Stetsiv Oskar, Lazzati Andrea, Milella Luca, Menfi Alice, Lo Iacono Francesco, Guatteri Thomas, Argentieri Giovanni e Munatenu Davide, mentre al terzo il Team Rosso con Bolsi Diego, Colloredo Leone, Lebada Giuiano, Lo Iacono Filippo, Bisceglia Giorgia, Borta Denis, Maio Melita, Soigne Maya, Becchi Cristian, Pagani Amelia, Cappanelli Lorenzo, Grumeza Renato e Caracciolo Federico.
Tutti i ragazzi sono stati premiati con una medaglia da Francesco Rasori, Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Settore Judo, che ha consegnato ai primi classificati anche una maglietta ed un cappellino targati KSDK.
Ed eccoci finalmente giunti al momento clue della giornata tanto atteso dai bambini ormai impazienti di festeggiare insieme ad insegnanti, genitori, parenti e amici il traguardo raggiunto.
Dopo essersi disposti per corso davanti alla tavola imbandita con le cinture, tutti i piccoli allievi hanno ricevuto dalle mani del loro insegnate la nuova cintura accompagnata come da tradizione da diploma e pagella. I tre tatami si sono così trasformati in una festa di sorrisi e colori tra una cintura vecchia da togliere e nuovo nodo da fare.
All’uscita tutti bambini sono passati dallo Stand McDonald che ha offerto loro una merenda ed un palloncino colorato come ulteriore ricordo della giornata.
Si sono chiusi così un'altra giornata ed un altro anno ricchi di impegno, fatica, giochi, emozioni e tanto divertimento.
Anche in quest'occasione lo staff KSDK, formato per la maggior parte da chi solo pochi anni fa si trovava “dall’altra parte” a ricevere la cintura ha dato prova di grande disciplina, attenzione, organizzazione e spirito di squadra doti sviluppate sul tatami durante gli allenamenti ma fondamentali per gestire eventi come questi che coinvolgono oltre 1000 persone come se fossero “normale amministrazione”.
Un ringraziamento va oltre che hai ragazzi anche ai Dirigenti, anche loro molto giovani, che da mesi lavorano per mettere appunto ogni aspetto di questa importante giornata dimostrando che “We Are KSDK” non è solo uno slogan ma una realtà dinamica ma solida e pronta ad affrontare ogni genere di sfida!
Buona estate!!!
Per altre foto visita la nostra pagina Facebook!