Un Oro e 2 quinti posti per il KSDK Parma
Si è concluso da poco il 33° Trofeo Internazionale Genova Città di Colombo, la 2 giorni di gare che ha visto impegnati 15 cadetti e 4 junior seguiti dai Tecnici Luca Ravanetti e Jacopo Cavalca.
Nella giornata di sabato, quella dedicata alla classe cadetti, il risultato migliore arriva dalla 70kg Margherita Dallasta che conquista la semi finale vincendo i primi due incontri prima per ippon di Seoi-nage e poi per ippon di Ura-nage. Qui purtroppo subisce una prima battuta d’arresto che la costringe a disputare la finalina per il terzo posto dove però non riesce ad avere la meglio fermandosi quindi al quinto posto. Niente da fare invece per la compagna di categoria Zelda Bronzo che non riesce a passare il primo turno. Sorte simile per la 52kg Brunilde Errera che non super la prima avversaria mentre l’ultima ragazza in gara, la +70kg Rebecca Rojas chiude al settimo posto.
Nei 50kg Filippo Dieci si ferma al nono posto, dopo aver vinto il primo combattimento per wazari di kaeshi viene fermato dal secondo avversario, viene recuperato ma nonostante una prima vittoria per wazari di sumi gaeshi e wazari di keashi non riesce poi ad andare avanti. Peccato per Tommaso Vietta, nella stessa categoria, e per Youssef Msalmi nei 55kg che escono al primo incontro.
Nella numerosissima categoria dei 60kg (97 partecipanti) Andrea Cernogal parte bene battendo i primi due avversari rispettivamente per ippon di juji-katame e ippon di uchimata salvo poi essere fermato al terzo turno per 3 shido. Recuperato, Andrea non riesce a proseguire. Sempre nei 60kg vince il primo incontro per wazari di hari goshi e wazari di osae komi anche Savan Cristian che però si ferma subito dopo e non viene recuperato. Fuori, invece, al primo turno Luca Morasca e Thomas Chierici.
Nei 66kg, con 94 judoka ai blocchi di partenza, Luca Icampo supera il primo avversario per wazari di Sote-tsurikomi-goshi e wazari di keashi ma, sconfitto in quello successivo, non viene recuperato. Il compagno di categoria Lorenzo Pasini non supera il primo turno ed anche se recuperato non riesce ad andare avanti.
Stessa sorte tocca a Marco Bonifacio nei 73kg mentre negli 81kg Alessandro Vernizzi purtroppo esce al primo turno.
La giornata di domenica dedicata alla classe Junior invece, ha visto l’arrivo della medaglia d’Oro per il 90kg Alessandro Rigoni. Il nostro Judoka grazie alle prime 2 vittorie per wazari di kaeshi e wazari di osae komi e per ippon di Sumi-gaeshi approda alla finale dove conquista il primo gradino del podio per hasokumake dell’avversario.
Negli 81kg, Nicola Chiari conclude al quinto posto. Dopo due iniziali vittorie prima per wazari di Kata-guruma e wazari di o-soto-gari e poi per 3 shido al G.S, Nicola subisce una sconfitta in semifinale e successivamente anche nella finalina per il bronzo.
Infine, nei 66kg Chadi Otay non supera il primo incontro ed anche se recuperato non riesce ad andare avanti mentre nei 73kg Alessandro Fornaciari non passa il primo turno.
Il Trofeo di Genova è da sempre una delle gare più partecipate e più ostiche della stagione, soprattutto nella prima giornata, quella dedicata agli U18. Molti dei ragazzi che sono saliti sul tatami sono alle prime esperienze in una nuova categoria d’età e sicuramente i grandi numeri e la tensione non hanno aiutato. La squadra del KSDK non ha brillato particolarmente in questo week-end ma come si dice “se non vinci, impari”!