Si è svolto in questi due giorni a Riccione l'omonimo European Judo Open, che ha raccolto oltre 350 atleti provenienti da 35 diversi paesi. Per la prima volta una competizione di questo tipo, dedicata sia alle categorie maschili che femminili, viene ospitata in Italia e lo fa nella cornice della Sports Hall di Riccione, portando il judo internazionale di alto livello a riunirsi nella nostra regione.
Quest'appuntamento così importante ha visto partecipare anche Eleonora Crescini per il KSDK e gli allievi Alessandro Magnani e Lorenzo Agro, ora in forze rispettivamente alle Fiamme Gialle e ai Carabinieri. In loco era presente anche il nostro Tecnico Luca Ravanetti non solo per seguire Eleonora ma anche in quanto Responsabile Organizzativo e Covid Manager della Nazionale.
Nella categoria +100Kg disputatasi oggi, Lorenzo Agro conquista una splendida Medaglia d'Argento, guadagnando punti preziosi per la Qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Andando con ordine, Lorenzo vince il primo combattimento con il francese Devos per ippon di kaeshi e approda ai quarti di finali. Qui affronta Kokauri, numero 9 al mondo già argento al Grand Slam di Parigi e testa di serie numero 1 della gara, dove al termine di un combattimento molto tirato, Lorenzo riesce a mettere a segno un ippon di kaeshi al Golden Score. Arrivato in semifinale ha la meglio anche sul francese Diaby per 3 shido al Golden Score, conquistando l'accesso alla finale di categoria. Qui venendo da un periodo complicato da infortuni e con un occhio ai prossimi mondiali Lorenzo non disputa la finale con l'ucraino Khammo, conquistando il secondo gradino del podio.
La giornata di ieri ha visto invece protagoniste le categorie più leggere.
La nostra Eleonora Crescini nei 52Kg viene purtroppo fermata al primo turno dalla svizzera Kocher, numero 8 al mondo già quinta alle Olimpiadi do Tokyo e testa di serie numero uno della gara. Stessa sorte anche per Alessandro Magnani che nei 73Kg non riesce a superare il francese Hachem.
Tanta esperienza quindi per entrambi, in particolare per Eleonora che si è trovata per la prima volta ad affrontare una European Open, riportando dopo tanti anni i colori del KSDK ad una competizione di questo livello e che continuerà la sua esperienza prendendo parte all'OTC successivo alla gara.
Un grandissimo risultato invece per Lorenzo, che si conferma un atleta di alto livello internazionale e che grazie a questa medaglia incrementa il suo bottino di punti nella World Ranking List, importantissimi in chiave di qualificazione olimpica.