Si è svolta oggi la ormai celebre Festa di Natale del KSDK ospitata a "sorpresa" alla Casa del Judo, dove siamo riusciti a convogliare gli oltre 200 bambini provenienti non solo dai corsi tenuti nella nostra Sede Centrale ma anche quelli organizzati nelle Scuole e nelle realtà sportive di Collecchio, Colorno, Monticelli e Pontetaro.
Quest'importante appuntamento, giunto alla 17^ edizione, richiama il tradizionale torneo che veniva disputato a Tokyo tra gli allievi provenienti dalle Scuole di arti marziali dell'Est del Giappone contrapposti a quelli dell'Ovest e, come allora, i nostri piccoli judoka sono stati divisi in due squadre, quella dei Bianchi e quella dei Rossi.
Al suo arrivo quindi ogni bambino è stato diviso in una delle due fazioni, che a loro volta sono state ulteriormente divise in tre sottosquadre che si sono sfidate nelle diverse attività.
A causa del cambio improvviso di location l'attività ognuna delle tre attività si è svolta in una sala diversa della nostra sede.
Una volta che tutte le squadre hanno completato tutte e tre le attività si è passati alla seconda, e più attesa, fase della manifestazione, il Kohaku Shiai. Questo tipo di competizione ha visto protagonisti i ragazzi più grandi che già si approcciano al panorama agonistico e prevede una formula particolare in cui chi vince il combattimento rimane in campo finché non viene sconfitto da un membro della squadra avversaria. Gli incontri si sono disputati sotto la supervisione del neo promosso Arbitro Nazionale Riccardo Bertoli e, al termine di una sfida ricca di colpi di scena e di ippon spettacolari, è stata la compagine BIANCHI ad avere la meglio.
Dopo aver conteggiato tutti i punti guadagnati dalle tre squadre nelle varie attività la vittoria del Kohaku Shiai, è stata decretata la vittoria della Squadra dei Bianchi .
Finiti i festeggiamenti a ciascun bambino è stata offerta merenda da parte di nostri Partner di MC Donalds alla quale per l'occasione abbiamo aggiunto un piccolo pensiero ricordo di questa giornata passata all'insegna del divertimento e condivisione.
Soprattutto in quest'occasione, e sopratutto oggi, non possiamo non ringraziare il nostro Staff, che ha saputo fronteggiare l'emergenza del cambio sede all'ultimo secondo con attenzione e disponibilità. Ancora una volta la grande macchina organizzativa KSDK ha saputo agire come una squadra gestendo al meglio un evento già di per se molto impegnativo e reso ancora più impervio dagli imprevisti di giornata.
Ognuno dei nostri allievi, dai più giovani ai grandi ed ai Dirigenti, ha saputo adattarsi e improvvisare senza mai perde il focus proprio come fa un judoka sul tatami durante una gara.
Festa di Natale è sempre un carosello di sorrisi sui volti sia dei bambini che degli Insegnanti e ha giudicare dalle foto anche questa volta è stato cosi!!!
Buone Feste a tutti e appuntamento alla prossima tappa della Judo for Kids League!