Si è svolto in questo weekend il Grand Prix Emilia Romagna, tappa importante del circuito Trofeo Italia per gli Esordienti B e a cui hanno partecipato ben 13 atleti del KSDK seguiti dai Tecnici Luca Ravanetti e Jacopo Cavalca.
Nella prima giornata, dedicata alle categorie maschili, si distingue la prestazione di Thomas Guatteri nei 66Kg. Partito bene con un ippon di ko-uchi-makikomi su Norbiato, viene purtroppo fermato al turno successivo. Recuperato inizia ad inanellare una serie di vittorie, prima con Bellini per wazari di ko-uchi-makikomi seguito da un wazari di seoi-otoshi, poi con Marchelli per ippon di o-soto-gari e con Vitale per wazari di seoi-otoshi seguito da un wazari di o-uchi-gari. Arrivato così alla finalina per il bronzo, è costretto a cedere il passo all'avversario, classificandosi al quinto posto. Peccato per il compagno di categoria Simone Belfanti che, dopo un'iniziale vittoria su Maione per wazari di o-soto-gari, viene fermato al turno successivo e non recuperato.
Nei 73Kg Giuseppe Clima parte bene superando Calagrossi per wazari di harai-goshi e wazari di osae-waza e successivamente anche Groe con due wazari di harai-goshi. Arrivato ai quarti si sbarazza anche di Mikhalovych con un wazari di harai-goshi al Golden Score e approda in semifinale, dove purtroppo subisce due sconfitte consecutive ed è costretto a fermarsi ad un passo dal podio.
Buona anche la prestazione di Mathias Bastoni che, negli 81Kg, supera Tafili per ippon di osae-waza e Zamfir con due wazari di ura-nage. Qui purtroppo subisce una prima battuta d'arresto ma viene recuperato e vince di nuovo con De Rosa per ippon di osae-waza e con Trossi per due wazari di ura-nage, arrivando così alla finale 3°/5° dove purtroppo è l'avversario ad avere la meglio, costringendo Mathias al quinto posto.
Peccato invece per gli altri allievi, rimasti purtroppo lontani dal podio. Nei 50Kg Salvatore Masciari supera il primo turno con Pilati per wazari di yoko-gake e wazari di morote-seoi, ma perde i due incontri successivi, mentre i compagni di categoria Leonardo Negri e Lorenzo De Vietro vengono fermati al primo combattimento. Stessa sorte per i 55Kg Luca Milella e Michele Rinaldi che purtroppo non superano il primo turno, mentre nei 60Kg Filippo Ferrari vince il primo combattimento con Flamigni per wazari di uchi-mata seguito da un wazari di osae-waza ma purtroppo perde i due successivi.
Nella seconda giornata sono scese in campo le categorie femmili dove brilla la Medaglia di Bronzo di Arina Cernogal nei 48Kg. Partita bene superando Golran per wazari di sode-tsuri e wazari di osae-waza, viene purtroppo fermata al turno successivo. Recuperata non si perde d'animo e inizia la sua cavalcata battendo prima Nobili per ippon di o-soto-gari, poi Lippi ed infine Torrisi per ippon di tomoe-nage. Arrivata così alla finale 3°/5°, mette a segno un wazari di sode-tsuri-komigoshi su Franco, conquistando un'ottima Medaglia di Bronzo.
Peccato invece per la compagna di categoria Melita Maio che, dopo aver vinto con Massa per tre shido, subisce purtroppo due sconfitte consecutive, e Alice Menfi, fermata al primo turno nei 52Kg.