Si sono da poco concluse le competizioni individuali degli Junior World Judo Champioships che hanno raccolto a Dushanbe (TJK) oltre 530 judoka provenienti da 67 Nazioni diverse.
Tra questi non poteva certo mancare la Nazionale Azzurra e con esso il nostro Henry Owusu, convocato per gareggiare nella categoria 90Kg.
Il cammino del portacolori del KSDK comincia con una vittoria sul tedesco Pacariz per wazari di sumi-gaeshi, in seguito si trova a fronteggiare il russo Kunizhev dove, al termine di un incontro molto tirato, Henry riesce ad avere la meglio per somma di sanzioni al Golden Score. Arrivato ai quarti, subisce purtroppo una battuta d'arresto ad opera del kazako Birzhanov. Il nostro allievo però non si perde d'animo e affronta nei recuperi l'azero Kotsoev, medaglia d'argento agli scorsi Campionati Continentali. In meno di un minuto Henry ribalta il risultato della semifinale degli Europei e mette a segno un ippon di shime-waza che gli garantisce l'accesso alla finale per il bronzo. L'ultimo ostacolo che si frappone alla medaglia è l'uzbeko Samanov, numero 17 nella Ranking mondiale, ed è purtroppo quest'ultimo ad avere la meglio, costringendo Henry al quinto posto.
Questo risultato "mancato", assieme al 5° posto ottenuto poco meno di un mese fa ai recenti Campionati Europei, ci rende davvero soddisfatti della crescita continua e dei miglioramenti che anche oggi abbiamo visto, proiettando Henry in un entusiasmante 2025 che lo vedrà pronto a competere nella classe Senior.
L'ottima prestazione di oggi è un'ulteriore conferma della validità del metodo KSDK, dove continuiamo a costruire per crescere insieme.