Si è conclusa nel pomeriggio di oggi l’avventura della Nazionale Italiana agli Junior
European Judo Championship 2018
tenutisi a Sofia da giovedì 13 a oggi, domenica 16 Settembre.
Convocati in azzurro
per questo importante appuntamento c’erano anche i nostri allievi Alessandro Magnani
e Lorenzo Agro.
Il primo a combattere è stato Alessandro che venerdì si è cimentato nella categoria 73kg vincendo il primo incontro contro il greco Markarian per ippon di o-ochi-gari. Purtroppo al secondo combattimento il nostro allievo è stato battuto dal portoghese Fernando, poi medaglia d’argento.
Non è andata meglio a Lorenzo Agro che sabato ha combattuto nei +100kg non riuscendo però a superare il primo turno con lo sloveno Marinic, che alla fine conquisterà il bronzo.
Oggi, infine è stata la volta della gara Mixed Teams che ha visto l’Italia scontrarsi al primo turno con la Turchia. Il nostro Lorenzo entra sul punteggio di 4 a 3 e con un ippon di o-uchi-gari riporta il punteggio in parità, per lo spareggio viene sorteggiata la categoria 48kg e la vittoria di Scutto porta gli azzurri alla vittoria per 5 a 4.
Al secondo turno è la Russia a pararsi di fronte ai nostri ragazzi avendo la meglio per 5 a 1, Alessandro viene schierato nei 73kg per rispondere a Gamosov, nonostante l’infortunio sale a combattere ma non riesce a portare a casa il punto.
Nei recuperi l’Italia incontra e supera la Grecia per 5 a 0 e va ad affrontare la Georgia. Purtroppo nell’incontro valido per l’accesso alla finalina per il bronzo gli azzurri vengono battuti per 5 a 3 concludendo al 7° posto.
Sia Alessandro che Lorenzo hanno mostrato innegabili miglioramenti rispetto all’anno passato anche se ancora “non è abbastanza”. Un po’ di amaro in bocca rimane perchè chiaramente si va anche per vincere, non solo per partecipare. I nostri ragazzi pagano ancora un po’ di inesperienza in campo internazionale ma sono ancora molto giovani ed hanno tutto il tempo per acquisirla.