Un'esperienza di tutto rispetto in una gara di alto livello per Eleonora Crescini
Si è svolto in questi due giorni al PalaPellicone di Ostia il Rome European Judo Open, che ha raccolto oltre 380 atleti provenienti da 34 diversi paesi in rappresentanza di tutti e 5 i continenti. Dopo quello di Riccone del 2022, è la seconda volta che una competizione di questo tipo, dedicata sia alle categorie maschili che femminili, viene ospitata in Italia portando i migliori Judoka del panorama mondiale a darsi battaglia nel nostro paese.
Quest'appuntamento così importante ha visto la partecipazione di Eleonora Crescini, seguita del Tecnico Jacopo Cavalca, per il KSDK e di Alessandro Magnani, nostro allievo ora in forze al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.
Nei -52Kg Eleonora viene purtroppo fermata al primo turno dalla francese Devictor, prima testa di serie della competizione, numero 29 nel ranking mondiale che a fine giornata si è classificata la secondo posto in questo Open romano. La categoria si è confermata molto impegnativa in quanto ha visto ai blocchi di partenza atlete agguerritissime a caccia di conferme e punti preziosi in vista delle prossime olimpiadi di Parigi 2024. La nostra allieva si arrende all’avversaria solo dopo un combattutissimo incontro portando a casa un'esperienza di tutto rispetto in una gara di altissimo livello e in una categoria tutt'altro che semplice.
Nella categoria -73kg, invece, Alessandro conquista una splendida Medaglia di Bronzo. Battendo nell’ordine il portoghese Crisostomo, il marocchino Doukkali ed il tedesco Zingg approda alla semifinale dove purtroppo deve cedere il passo al connazionale Mella. Nella finale per il terzo posto però batte lo sloveno Hojak aggiundicandosi un bellissimo e meritatissimo terzo posto.
Ancora una volta il KSDK era presente in una competizione internazionale di questa portata dimostrando che il lavoro dei nostri tecnici e dei nostri dirigenti continua a dare i suoi frutti.