Sono stati 9 gli allievi del KSDK che tra ieri e oggi hanno partecipato, seguiti dai Tecnici Luca Ravanetti e Jacopo Cavalca, al XXIX Alpe Adria Judo Trophy, importante tappa del Grand Prix Cad/Ju che si è tenuta nel Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro.
La manifestazione, organizzata dal Dlf Judo Yama Arashi Udine, ha registrato oltre 1100 atleti iscritti in rappresentanza di 264 società sportive e appartenenti a 6 nazioni: Croazia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Polonia e ovviamente Italia.
Nella prima giornata, quella dedicata alla classe U18,
Margherita Dall’Asta si classifica al
secondo posto nella categoria
70kg. Dopo aver superato prima Campana per 3 shido poi Maggi e Hudika, entrambe per ippon di shime waza, la nostra allieva approda alla finale. Qui purtroppo subisce una battuta d’arresto che la costringe ad “accontentarsi” della
Medaglia d’Argento.
Nei 66kg, categoria numerosissima con ben 113 partecipanti, Lorenzo Pasini supera Bartoli per wazari di haraimakikomi seguito da un wazari di osae-waza e Montali per wazari di o-soto-gari completato da un wazari di immobilizzazione, purtroppo viene poi fermato al turno successivo e non recuperato. Stesso percorso per Luca Iacampo, che vince con Perrotta per wazari di tai-otoshi e wazari di haraimakikomi e con Grosso per wazari di tai-otoshi seguito da un wazari di osae-waza, salvo poi subire una sconfitta all'incontro successivo. Nella stessa categoria peccato per Luca Morasca che purtroppo non supera il primo turno.
Negli 81kg, infine, Leonardo Ellettari subisce una sconfitta nel primo incontro e, anche se recuperato, non riesce ad andare avanti.
Nella seconda giornata sono stati i nostri Junior a riempire ulteriormente il medagliere KSDK.
Alessandro Rigoni domina la categoria 100Kg, sbarazzandosi prima di Di Vito per wazari di tai-otoshi seguito da un wazari di uchi-mata-sukashi e poi di Graziosi per ippon di osae-waza. Arrivato così in finale mette a segno un wazari di kaeshi e uno di morote-seoi su Gros, conquistando così la Medaglia d'Oro.
Negli 81Kg Nicola Chiari inizia la sua scalata del tabellone vincendo prima con Zara per ippon di ko-soto-gake e poi con Vestali per ippon di kaeshi. Successivamente vince anche con Claverio per wazari di o-uchi-gari seguito da un wazari di osae-waza, arrivando così in semifinale dove mette a segno un wazari di ura-nage e uno di haraimakikomi su Salvetti. Giunto in finale è purtroppo l'avversario ad avere la meglio, costringendo il nostro allievo a concludere la gara con un'ottima Medaglia d'Argento.
Buona anche la prestazione del 66Kg Thomas Chierici che supera il primo turno con Elli per ippon di sankaku-jime e il secondo con Zini per ippon di shime-waza. Qui purtroppo subisce una battuta d'arresto, ma viene recuperato e vince con Mele per ippon di seoi-nage, salvo poi cedere il passo all'avversario dell'incontro successivo, classificandosi così al settimo posto.
Peccato infine per Alessandro Fornaciari che nei 73Kg dopo un'iniziale vittoria con Donato per wazari di sei-nage viene fermato al turno successivo e non recuperato.